Diritto dei contratti di lavoro

Il corso si propone di analizzare i diversi contratti che hanno per oggetto l’esecuzione di un’attività di lavoro.
Le due fattispecie fondamentali, del lavoro autonomo e del lavoro subordinato, si articolano al loro interno in una serie di figure connotate da più o meno marcate deviazioni rispetto alla disciplina generale. Basti pensare, per quanto riguarda il lavoro autonomo, alla disciplina del lavoro intellettuale e, più recentemente, alla disciplina dei rapporti di lavoro che si concretano in una collaborazione coordinata e continuativa; per quanto riguarda il lavoro subordinato, ai c.d. rapporti di lavoro flessibile (apprendistato, lavoro a termine, part-time, lavoro somministrato, intermittente, accessorio, ecc.), attraverso i quali l’ordinamento si propone di far fronte alle esigenze di flessibilità del lavoro. Ma l’articolazione tipologica dei rapporti di lavoro non è una novità per il nostro ordinamento: da sempre alcuni rapporti di lavoro sono dotati di nuclei di disciplina speciale in dipendenza della natura del datore di lavoro (ad es. il rapporto alle dipendenze della Pubblica amministrazione) o del tipo di prestazione dedotta in contratto o di entrambi i menzionati elementi (ad es. il lavoro giornalistico o sportivo).
Gli studenti frequentanti potranno essere coinvolti in esercitazioni, per lo più di taglio casistico.
Gli studenti dovranno dotarsi di un “codice del lavoro”, ossia di una raccolta delle leggi fondamentali della materia (ve ne sono in commercio ad opera delle principali case editrici), nonché del testo di un qualsivoglia contratto collettivo nazionale di categoria.

• Tipo File
    Dimensione
  • A.A. 2015-2016 - Testo consigliato per la preparazione dell'esame
    42 KB

Insegnamenti

Corso di laurea
  • Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
CFU
IUS/07
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
M. MAGNANI, A. PANDOLFO, P. VARESI (a cura di), I contratti di lavoro. Commentario al d. lgs. 15 giugno 2015, n. 81, Torino, Giappichelli, 2016, ad esclusione dei capitoli 3, 14, 16.