Medicina legale

Il corso avrà per oggetto materie di specifico interesse per gli operatori del diritto. Le diverse tematiche saranno affrontate dal punto di vista del rapporto tra scienze mediche e scienze giuridiche. Gli argomenti trattati riguarderanno la Medicina legale penalistica, civilistica e canonistica; la Medicina necroscopica; la responsabilità professionale; la Genetica forense e la Tossicologia forense; la Criminologia clinica e la Psicopatologia forense.

Insegnamenti

Corso di laurea
Magistrale in Giurisprudenza
CFU
3
Settore
IUS/17
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
Per la preparazione dell’esame, si consiglia di studiare tutti gli argomenti in programma sui capitoli dei seguenti testi:
- AA.VV., Medicina Legale, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli, 2012: tutto il testo.
- S. CIAPPI, S. PEZZUOLO (a cura di), Psicologia Giuridica, Firenze, Hoegrefe Editore, 2014: solo i capitoli 13, 14, 15, 17.
- M.G. RUBERTO, C. BARBIERI, Il futuro tra noi, Milano, Franco Angeli, 2011: solo i capitoli 1, 2, 3.
- A. Verde, C. Barbieri, (a cura di), Narrative del male, Franco Angeli, Milano, 2010: solo i capitoli 1 e 2 dei Saggi introduttivi, il capitolo 6 della Parte prima, il capitolo 2 della Parte seconda.
Ulteriore materiale bibliografico potrà essere fornito agli studenti direttamente dal docente durante il corso.
Per qualsiasi informazione, si segnala il seguente recapito telefonico: 0382.987800 e l’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Semestre
II