Amisano Paolo

Informazioni Docente

Ruolo
Ricercatore confermato
Orari di ricevimento
Consultare la pagina Didattica > Ricevimento Studenti

Recapiti

Telefono
0382.984577
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza - 2° Piano

 

Paolo Amisano (Casale M.to, 22 Marzo 1952)

 

 

A) Informazioni personale sul docente

 

- Nel 1970 consegne la maturità classica presso Liceo Classico Cerase Balbo di Casale Monferrato

 

- In data 7.11.1974 consegue la Laurea in Giurisprudenza con punteggio 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi in Diritto fallimentare dal titolo “Le domande tardive di credito” sotto la guida del Prof. Vittorio Colesanti.

 

- Borsista presso la Cattedra di Diritto Fallimentare, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pavia.

 

- Titolare di assegno ministeriale presso la Cattedra di Diritto Fallimentare Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Pavia.

 

- Dal 1977 al 1985 professore a contratto di Diritto Fallimentare presso Istituto Universitario di Bergamo Facoltà Economia e Commercio.

 

- Dal 1981 ricercatore confermato di Diritto Fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia.

 

B) Ambiti e filoni di ricerca

 

I prevalenti interessi scientifici riguardano le procedura concorsuali e alternative al fallimento quali il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione nonché tutte le problematiche miranti ad individuare i requisiti di fallibilità al fine di individuare chi possa essere assoggettato al fallimento ovvero non sia destinatario di tale procedura.

 

Dall’anno 2012 successivamente all’emanazione della Legge 2012 gli interessi scientifici riguardano prevalentemente la Procedura di composizione della Crisi da Sovraindebitamento

 

C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative

 

Ha al suo attivo tre pubblicazioni (nota sentenza e rassegna giurisprudenza)

 

A livello monografico ha pubblicato nell’aprile 2012 una monografia dal seguente titolo “Sovraindebitamento - La nuova procedura di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento Legge 27 gennaio 2012 – n. 3” Fadia Editore

 

D) Esperienze didattiche

 

Dal 1976 tiene annualmente un ciclo di seminari all’interno del Corso di Diritto Fallimentare Facoltà di Giurisprudenza / Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia della durata variabile di anno in anno da 12 a 18 ore all’anno.

 

Tali seminari affrontano tutte le problematiche afferenti i criteri di fallibilità andando ad individuare quali siano i soggetti nei confronti del quali può essere pronunciato un fallimento ovvero quelli che ne sono esclusi, affrontando altresì le procedure alternative al fallimento quali il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione.

 

Dal 2012 in poi i seminari si sono prevalentemente accentrati sulla Procedura di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

 

Dal 1977 al 1985 quale professore a contratto di Diritto Fallimentare presso Istituto Universitario di Bergamo Facoltà Economia e Commercio ha tenuto il corso di Diritto Fallimentare

 

E) Altre informazioni che si ritengono utili

 

1) Socio SISCO - Società Italiana Studi Concorsuali

 

2) Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Alessandria. Dopo avere svolto la mansione di Curatore in procedure fallimentari aperte negli anni ’80 ora svolge la propria attività professionale prevalentemente assistendo l’impresa in stato di crisi attraverso procedure alternative al fallimento quali concordato preventivo, accordi di ristrutturazione ex art 182 bis L.F., piani di risanamento attestati ex art. 67 comma 3° lettera d) L.F. nonché a far tempo dal 2012 soggetti legittimati ad accedere alla Procedura di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

 

3) Oltre a numerosi congressi tenuti negli anni precedenti, negli anni dal 2008 al 2016, è stato unico relatore nei seguenti convegni- seminari per crediti formativi Ordini Professionali:

 

04.04.2008 Ordine Avvocati Alessandria con argomento: “Riforma e controriforma della legge fallimentare - Presupposti per la dichiarazione di fallimento ed istruttoria prefallimentare; in particolare i criteri di individuazione dell’impresa non fallibile ed i nuovi riti che regolano la fase iniziale”

 

11.04.2008 Ordine Avvocati Alessandria con argomento: “Riforma e controriforma della legge fallimentare – L’azione revocatoria fallimentare”

 

18.04.2008 Ordine Avvocati di Vigevano con argomento: “La controriforma della legge fallimentare”

 

09.05.2008 Ordine Avvocati Alessandria con argomento: “Riforma e controriforma della legge fallimentare – Accertamento del passivo e liquidazione dell’attivo”

 

09.10.2009 AIGA Associazione Giovani Avvocati di Vigevano con argomento: “Come gestire la crisi dell’impresa dopo la riforma della legge fallimentare”

 

21.09.2012 Ordine Avvocati Asti con argomento: “L’insolvenza dei soggetti non fallibili: la nuova disciplina in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento-la procedura in generale; gli organi della procedura; proposta processo ed omologa; fase esecutiva”

 

05.11.2012 AIGA Associazione Giovani Avvocati di Vigevano con argomento: “Il nuovo concordato preventivo: la nuova frontiera per il salvataggio delle imprese in crisi introdotto dal decreto sviluppo 2012”

 

30.11.2012 Ordine Avvocati Alessandria con argomento: “Conto corrente bancario e revocatoria fallimentare: gli art. 67 comma 3° lett. b) e 70 L.F.; ipoteche volontarie e giudiziali: la disciplina dopo la riforma; atti dispositivi patrimoniali; la nuova revocatoria, interessi anatocistici tra passato e presente; l’usura bancaria: fattispecie e conseguenze”

 

11.01.2013 Ordine Avvocati Alessandria con argomento: “ Il nuovo concordato preventivo: la nuova frontiera per il salvataggio delle imprese in crisi introdotto dal decreto sviluppo 2012”

 

11.04.2013 Ordine Commercialisti Tortona con argomento: “L’insolvenza dei soggetti non fallibili: la nuova disciplina in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento”

 

23.05.2013 Ordine Avvocati Casale M.to con argomento: “L’insolvenza dei soggetti non fallibili: composizione della crisi da sovraindebitamento”

 

06.06.2013 Ordine Avvocati Biella con argomento: “Il nuovo concordato preventivo: la nuova frontiera per il salvataggio delle imprese in crisi introdotto dal decreto sviluppo 2012”

 

05.05.2016 Ordine Dottori Commercialisti Tortona con argomento: “Composizione della Crisi da Sovraindebitamento nel diritto vivente e prospettive di riforma”

 

15.05.2016 AIGA Associazione Giovani Avvocati di Vigevano con argomento: “Composizione della Crisi da Sovraindebitamento nel diritto vivente e prospettive di riforma”

 

07.10.2016 Ordine Avvocati di Lodi con argomento: “Composizione della Crisi da Sovraindebitamento nel diritto vivente e prospettive di riforma”

 

Oltre a numerosi congressi tenuti negli anni precedenti, negli anni dal 2008 al 2016, è stato unico relatore nei seguenti convegni- seminari per crediti formativi