Campiglio Cristina

Informazioni Docente

Ruolo
Professore Ordinario
Orari di ricevimento
Consultare la pagina Didattica > Ricevimento Studenti

Recapiti

Telefono
0382 98.4602
Fax
0382 98.4451
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio
Dipartimento di Giurisprudenza - 1° Piano

Cristina Campiglio (Pavia, 13 agosto 1960)

A) Informazioni personali del docente

- Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia il 23 maggio 1984, con una tesi in Diritto Internazionale (110/110 e lode).
- Dottore di ricerca in Diritto Internazionale nel 1989 (Università degli Studi di Milano).
- Vincitrice di borsa di studio per il Max-Planck-Institut fur ausländisches und internationales Privatrecht, Hamburg (1987) e per la Hague Academy of International Law (1989).
- Ricercatore in Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia nel 1990.
- Professore associato di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 1998.
- Professore straordinario di Organizzazione Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 2000.
- Professore ordinario di Organizzazione internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia nel 2003, e di Diritto internazionale presso la stessa Facoltà nel 2005.

B) Ambiti e filoni di ricerca

- I prevalenti interessi scientifici riguardano: a) il diritto internazionale privato, con particolare riguardo alle problematiche familiari; b) i diritti fondamentali dell’uomo, e più specificamente il diritto al rispetto della vita privata e familiare; c) il c.d. biodiritto internazionale, con particolare attenzione alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e alla genetica.

C) Numero delle pubblicazioni ed elenco di quelle più recenti/significative

- Ha al suo attivo un centinaio di titoli pubblicati in Italia, Spagna e Olanda, e redatti in italiano, inglese e spagnolo. Tra i contributi di maggiore rilevanza si possono ricordare i testi di seguito elencati.

1) Tra le monografie: a) Il rapporto di filiazione nel diritto internazionale privato italiano - Il momento costitutivo, Padova 1990, pp. 185; b) Il principio di reciprocità nel diritto dei trattati, Padova 1995, pp. 389; c) Procreazione assistita e famiglia nel diritto internazionale, Padova 2003, pp. 347.

2) Tra le curatele: Franco Mosconi, Scritti di diritto internazionale privato e penale, 2 voll., Padova 2009. pp. 837.

3) Tra gli strumenti didattici: co-autore di un manuale di diritto internazionale privato, che vanta numerosi edizioni (Mosconi, Campiglio, Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni, vol. I, VII edizione, Torino, 2015, 538 pp.; Diritto internazionale privato e processuale. Statuto personale e diritti reali, vol. II, IV edizione, Torino, 2016, 342 pp.).

D) Esperienze didattiche

- Dal 2005 è titolare dell'insegnamento di Diritto internazionale nel corso di laurea in Giurisprudenza di Pavia, dove tiene per supplenza anche gli insegnamenti di Diritto internazionale privato e processuale, e di Organizzazione internazionale.
- Svolge attività didattica, all'interno delle strutture dell'Ateneo pavese, nel corso interfacoltà di Progresso umano e sviluppo sostenibile (presso il Collegio universitario S. Caterina: dal 2002).
- Dal 2004 tiene per affidamento l'insegnamento di Diritto internazionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pavia e di Milano Bocconi.
- Dal 1996 al 2003 ha tenuto il corso di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pavia: dal 2003 al 2013 ha tenuto un modulo di insegnamento nell’ambito del corso di Diritto islamico e sistemi giuridici occidentali (di cui è stata responsabile nel periodo 2010-2013) presso la Facoltà di Giurisprudenza pavese.
- Ha svolto attività didattica nel corso interfacoltà di Bioetica e etica medica (presso il Collegio universitario Borromeo: dal 1999 al 2010. Nel 2001 è stata titolare dell'insegnamento di Diritto delle Comunità europee nel corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia. E' stata inoltre docente della “Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie” e coordinatore dell'area giuridica della “Scuola Europea di Studi Avanzati (ESAS) in Cooperazione e Sviluppo” (1999 al 2001). Ha tenuto corsi nell'ambito del “Master di Studi sul Medio Oriente” della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Urbino (2000- 2006).

E) Eventuali incarichi istituzionali all’interno degli organi di governo centrali e periferici dell’Ateneo

- Attualmente è vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (già vice Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici).
- Componente del Senato Accademico (triennio 2015-2018).

F) Altre informazioni che si ritengono utili

- Dal 2003 al 2005 è stata componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto Internazionale, presso l'Università degli Studi di Milano.


- Dal 2005 è Coordinatore del dottorato di ricerca in "Giustizia penale, giustizia internazionale e diritti fondamentali" trasformatosi, a seguito di accorpamento, in dottorato in "Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale", presso i Dipartimenti di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e Sociali, e di Scienze Economiche e Aziendali (Università degli Studi di Pavia).
- Già parte del Consiglio direttivo del Centro di ricerca interdipartimentale “European Centre for Life Sciences, Health and the Courts” dell'Università di Pavia (dal 2005); del CTS del Centro Studi Popoli Extraeuropei Cesare Bonacossa”; del CTS del Centro studi sull'Unione europea (ex Centro Studi sulle Comunità europee: dal 2002).

- Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio Universitario S.Caterina da Siena di Pavia.

- Membro del Comitato di Direzione della rivista “Diritti umani e diritto internazionale” (dal 2007), del Comitato di Consulenza Scientifica della “Rivista di diritto internazionale privato e processuale” (dal 2016: dal 1992 al 2015 componente della Redazione), del Comitato Scientifico per la valutazione della rivista “La Nuova giurisprudenza civile commentata” (dal 2011) e della rivista “Il diritto dell'economia” (dal 2011), del Comitato Scientifico della rivista elettronica “Cuadernos de derecho transnacional” (dal 2009) e del Comitato Editoriale della “Rivista di diritto privato” (dal 2001).
- Responsabile della sezione "Diritto internazionale privato" della Enciclopedia Giuridica on-line.


- Membro del Comitato di studio in tema di "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" istituito dall'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia (atto 21 giugno 2016), per la predisposizione degli schemi di decreti legislativi delegati (legge 20 maggio 2016, n. 76).

- Membro della Commissione esaminatrice per il concorso diplomatico 2017 (per 35 posti di Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica) presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (decreto Direttore gen. risorse e innovazione 15 febbraio 2017 n. 60/bis)